mercoledì 8 settembre 2010

tempo libero


C'è gente, come me, che lavora a casa. Lavora è un parolone, diciamo: che sta a casa tutto il giorno. E a un certo punto ti viene troppo voglia di essere un impiegato, di lavorare insieme ad altri per fare qualcosa insieme, ognuno con quello che sa fare.
Quindi dopo un giorno di solitudine e stress da autoimposizione di compiti vado su facebook a farmi una bella chiacchierata con gli impiegati presenti in chat.
Ho trovato il mio amico copywriter Riccarderò Avrò Catagnanato e abbiamo affrontato la questione del Tempo. Abbiamo dissertato sull'opportunità di usare, nelle campagne pubblicitarie, le parole "alle volte" in luogo dell'inflazionato "a volte", così la gente pensa che sei originale. Tipo: "Alle volte una buona colazione ti cambia la giornata".
Poi lui si è assentato un pò, forse per scrivere un titolo con quelle parole, e io ho iniziato a pensare a quante cose nuove inventerei nella lingua italiana se facessi il copywriter. Tipo dei tempi nuovi: il presente prossimo, il futuro remoto, il passato anteriore... Poi ho pensato che in principio era il verbo, ma quale verbo? se fosse stato il passato allora quello non sarebbe stato un vero principio. Poteva essere solo il presente o il futuro, ma di quale verbo?
Cmq poi ho chiesto a Riccarderò se potevo scrivere il suo nome e cognome sul blog e lui mi ha detto "solo se lo declini al futuro."

1 commento:

Mafaldanellarete ha detto...

ok però adesso mescalina basta eh