sabato 24 novembre 2012

Giuseppe Mazza ovvero Fa' Ciò Che Vuoi



L'ambiente è una delle cose più importanti nella definizione di un individuo. Se cresci a Favara (AG) tendi ad essere un tamarro, quale io sono. Se hai una famiglia di gente patologica sei un essere patologico, come me ad esempio. Se vuoi essere migliore, circondati delle persone migliori, ti influenzeranno nel migliore dei modi. Scegli la gente e le parti della gente da cui farti influenzare.
Se vuoi imparare un mestiere o un'arte fuggi via da chi non stimi come professionista o artista, cerca solo, a costo di essere disoccupato o di non fare mai quella cosa, il maestro migliore. E almeno questa io l'ho azzeccata. Perchè il mio maestro è stato Giuseppe Mazza.

Una sola cosa ho da dire rispetto al discorso che Giuseppe fa qui sopra: che la pubblicità, anche quella ideale, che lui fa e propone, è comunque un lavoro. Il discorso di Giuseppe qui sopra riguarda il mondo del lavoro, e l'etica in questo mondo. 
La cosa più importante che ho capito rispetto al rapporto tra lavoro e vita, tra lavoro e arte, tra la dimensione sociale ed esistenziale è che il lavoro è qualcosa che fai per soldi e l'arte è qualcosa che faresti anche se non ti pagassero.
Quindi se nella vita vuoi fare davvero ciò che vuoi chiediti soltanto sinceramente: "Questa cosa la farei lo stesso se non mi pagassero?".
Se invece non riesci ad essere così estremo nelle tue scelte di vita puoi sempre scegliere uno dei lavori più belli: il creativo pubblicitario.

Nessun commento: