domenica 26 ottobre 2008

WE DIDN'T CARE


vorrei raccontarvi del più grande gruppo punk del mondo di cui mi fregio di aver fatto parte. il punk si può riassumere nell'affermazione "I don't care". i "musicisti" punk non devono necessariamente saper suonare bene il loro strumento, l'importante è che facciano un determinato casino che destabilizzi con musica e parole adatte ciò che le persone per bene hanno finora pensato. prima della musica del gruppo punk arriva la sua immagine a passarci il messaggio che vuole portarci, che spesso coincide col mio pay off personale "l'importante è ciò che importa".
ecco, il più grande gruppo punk, nato in un paese di nome favara in provincia di agrigento era composto da me e da altri tre ragazzi che si riunivano in uno sgarrupatissimo "studio" in cui avevano portato gli strumenti. appena entrava in studio, il gruppo si riuniva attorno a un tavolo a farsi le canne e a fare dei disegni alquanto assurdi e surreali, di cui ancora oggi si conservano le reliquie.
il gruppo è esistito per un anno e in quell'anno i suoi componenti hanno preso gli strumenti per fare una prova tutti insieme soltanto una volta. il suo nome era "meiotic division".

giovedì 23 ottobre 2008

SUPERVISORS


questo è il trailer ufficiale dell'attesissimo film "alba kiara". si suppone che un trailer debba contenere le scene migliori, almeno non le peggiori, del film. ho visto l'intervista del regista Salvati che diceva che prima d'ora aveva fatto solo videoclip e spot. forse a molti registi italiani servirebbe un copywriter che stia attento alla selezione, all'intenzione e alla recitazione degli attori. almeno i film non saranno peggiori degli spot.

FREE

mi sono detto: devo assolutamente postare qualcosa di intelligente sul blog, sto troppo latitando. e quindi ora mi faccio venire un'idea così a comando come si usa fare nelle agenzie di pubblicità.
dunque vediamo....
...ma chi me lo fa fare? per una volta che non ho un capo.

mercoledì 15 ottobre 2008

DI PRIMA MANO


anche questa, partendo da qui, qualche pubblicitario potrebbe riciclarla e vincere persino qualche premio. facciamo un esperimento: basta che la diffondiate in giro, evvualà.

sabato 11 ottobre 2008

PROFEZIA



eccallà.

CREATIVITÀ

è giusto. basta con la proprietà privata delle persone. basta con la schiavitù. basta con le bugie. basta con la guerra. basta fidanzati, fidanzate, mariti e mogli. basta la MIA fidanzata. basta col tradimento. basta con tutto ciò che diamo per scontato.
c'è un grillo parlante che ti dice che devi avere una fidanzata, un lavoro fisso e socialmente ambito, una casa carina, un pensiero di destra o di sinistra, aiutare le organizzazioni umanitarie, essere triste per la morte di qualcuno...
tutto ciò non è naturale. è solo noioso.

giovedì 9 ottobre 2008

POLITICA

a nessuno piace la politica. ed è questo che ci fotte.
il pensiero di chi fa un lavoro dipendente e opprimente in italia è: "e io che ci posso fare?"
e più si viene oppressi e più non si ha il tempo di pensare lucidamente.
la nostra oppressione deriva dalla rinuncia al nostro potere di agire.
come non si può non comunicare, così non si può non fare politica.
ogni tua azione influenza la società. e non poco.
se continui a fare il lecchino al lavoro, ad abbassare la cresta, a dire si va bene continuo a fare questi progetti di merda che mi passi, contribuirai a mandare avanti un meccanismo in cui la meritocrazia non esiste quasi più. e il fatto più grave è che fai un torto a te stesso. troppi lavoratori del terziario soffrono a causa del fatto che il proprio capo è un ignorante da cui conseguono spesso orari di lavoro estenuanti, insoddisfazione per il proprio lavoro svolto, nascita di dubbi sulla propria capacità, esaurimento dell'entusiasmo ed esaurimento del senso della propria vita, visto che la propria vita la si passa al lavoro.
ma di cosa si ha paura? di perdere il proprio posto di lavoro? ma perchè tenersi un lavoro così?
è la paura la peggiore nemica dell'uomo. se un posto di lavoro non va bene dovremmo fare notare le cose che non vanno bene, e per questo basta essere sinceri e non accettare tutto con un sorriso falso. ci sono diversi posti in cui poter fare lo stesso lavoro. certo, non se tutti continuano a fare i lecchini. però, banalmente, se non sei tu a comportarti con dignità, perchè dovrebbero farlo gli altri?
insomma, la causa delle cose di cui ti lamenti sei tu.
dare l'esempio è un grande atto politico, che sia un esempio buono o negativo. pensa alle poche persone che stimi davvero, pensa alla loro vita. sarà difficile trovare un lecchino.
però la cosa più bella è che la soddisfazione che deriva dal comportarsi in un certo modo non è paragonabile a nessuno stipendio e a nessun piacere nel vantarsi di fare un lavoro ambito da chi non sa effettivamente cosa stai passando.
sembra una cazzata, ma è troppo vero che la rivoluzione puoi essere tu.

martedì 7 ottobre 2008

STRUTTURA


Su facebook mi hanno chiesto di partecipare ad un gruppo che si chiama "cacciamoli da facebook" che diffonde la volontà di denunciare a facebook e quindi cacciare un altro gruppo razzista che esprime opinioni xenofobe e fasciste.
Il fatto è che anche quelli che si definiscono democratici e che usano spesso la parola libertà non si accorgono di agire con la medesima logica fascista.
Eppure è semplice il concetto: negare la libertà d'espressione è fascista, è violenza.
Ci si sente bravi e grandi e machi quando si può vietare qualcosa a qualcuno.
Perbene, giusti, puliti, puri.
Che importanza ha se mi chiamo sinistra o destra se alla fine sono sempre fascista?

sabato 4 ottobre 2008

CREATIVITÀ LOGICA


ok, dato che si parla tanto e non si dicono le cose così come stanno, parlo io a nome del governo:
"ok, adesso stiamo semplicemente attuando una strategia mass mediatica per aumentare la paura degli italiani. le notizie dei criminali estracomunitari e quelle della violenza contro gli estracomunitari vogliono solo indurvi a pensare che si deve risolvere la situazione chiudendo le frontiere, perchè la rabbia contro gli stranieri, creata da noi, abbia un freno."
e anche a nome di Gesù:
"ok, sto solo cercando di non annoiarmi facendo accadere un pò di storie strane."

giovedì 2 ottobre 2008

ANGELI DI MERDA


Volevo solo informarvi di un modo di dire che si usava al mio paese quando ero piccolo. Non so se si usa anche in italia.
Quando ti mettevi in una posizione strana o facevi gli occhi storti ti dicevano di smetterla perchè se fosse passato l'angelo saresti rimasto così a vita. È la leggenda dell'angelo in agguato.
Un'altra cosa importantissima che mi sono ricordato è che la famosissima disputa medievale sul sesso degli angeli, alla fine si è conclusa con un comodo compromesso: tutti gli angeli sono finocchi.

p.s. quello nella foto è un mio amico che si chiama Angelo.

mercoledì 1 ottobre 2008

IL LATO OSCURO


praticamente funziona così:
giochiamo tutti a fare gli adulti. ma "l'adulto" è un mito.
adulto vuol dire essere completo. ma solo chi muore è completo.
pensate un attimo al perchè dovremmo continuare a pensare che da un certo punto in poi diventi adulto, cioè tutto diventa stabile, tu non cambi più idea e la tua personalità si fissa una volta per tutte e non cambia più. questa soglia non arriverà mai, nel senso che arriverà quando non ci sarai più.
fate un esperimento. state per una settimana insieme a una prima elementare, poi prendete il tram, la metro, andate al cinema...vedrete chiaramente solo bambini che giocano a fare gli adulti.

p.s. la campagna lì non è mia.